domenica 17 luglio 2011

Harry Potter 7... the end of an era

Ecco... è arrivato il fatidico momento... questa sera andrò a vedere l'ultimo film di Harry Potter.
E' inutile negarlo, da qualche anno l'appuntamento fisso con HP (che non è Hewlett&Packard XD) non era più una questione di passione letteraria, ma per tutti noi (o almeno, per tutti quelli della mia generazione) era ormai una ricorrenza quasi affettiva.
Tutto cominciò nel fatidico 2000... anno che non scorderò più... quante cose accaddero quell'anno... Questo straordinario/tempestoso nuovo millennio mi accolse undicenne, l'infanzia ancora nel cuore, un sacco di pensieri in testa e un libro in mano.
Caso volle che l'anno successivo uscì anche il primo film... e lì iniziò davvero il tutto. Sarà che ogni anno c'era l'attesa in libreria per le nuove uscite, foriere di nuovi sogni, sarà che gli attori avevano la nostra stessa età... non lo so... ma i nati nell' '89 (e non solo...) sono letteralmente cresciuti passo passo con HP. Letteralmente.
Quanta rabbia quando cercavamo di far ragionare le nostre professoresse intrise di cultura classica, che storcevano il naso quando, ormai diciassettenni, tra Pirandello, Joyce, Virgilio e Platone, parlavamo di Harry Potter. Quanta fatica nello spiegare che non era solo una questione letteraria... la Rowling ha effettivamente dato vita ad un mondo che è entrato nei nostri cuori da quando eravamo piccoli, e ha creato dei personaggi dai profili psicologici nient'affatto banali e gonfi di spunti di riflessione. C'è la divisione tra bene e male...ma non è vieta...non è convenzionale. Ogni tema della difficoltà della crescita è affrontato con delicatezza e profondità... difficoltà, reinterpretate in chiave fantastica, contro le quali abbiamo combattuto tutti noi.
I media parlano di "The end of an era"... be'... non ci scherziamo... per me lo è. E lo sarà anche per tutte le mie amiche e amici che verranno questa sera al cinema. Seppur con gioia, entreremo nella sala di proiezione con la consapevolezza che tra quei divanetti finalmente lasceremo andare la nostra ultima adolescenza, una parte di noi, della nostra crescita.
Ora abbiamo tutti 21 anni, più o meno l'età degli attori... abbiamo cominciato insieme e finiamo insieme...bellissimo se ci pensate.

Con questo concludo e auguro a tutti voi una splendida domenica, piena di sole (e con lui, purtroppo, il caldo che da giorni ci sta sciogliendo @_@) e di tutte le cose che vi rendono felici...
Un bacio,

Ludovica

2 commenti:

  1. Ciao, anch'io che sono un filino più grande di te (sono un 84) adoro harry potter e non vedo l'ora di vedere l'ultimo film, appunto perché è per me un appuntamento fondamentale, anche se -lo confesso- spesso i film mi hanno delusa molto! Se ti va ci racconteresti le impressioni che ne hai avuto? Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione ludovica. Ha segnato la nostra adolescenza, ed ogni ricordo resterà per sempre dentro di noi. :)

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il post? Commenta e dimmi pure cosa ne pensi!
XOXO
Ludo

© 2011 Colourfulvanity, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena