sabato 27 agosto 2011

Beyoncé: Musica e profumo... all in one


Si parla di "Pulse", la nuova e prima fragranza "creata" da Beyoncè, lanciata lo scorso giugno e in uscita a settembre. Niente di particolare fin qui. Ormai la fragranza-firma sembra diventata un must per le regine del pop americano.
Curioso il fatto che il tutto coincida con l'uscita del suo nuovo album: "4", nome minimalista.
E la particolarità è che con il cd verrà distribuito un campione del profumo in questione.
La notizia è stata spunto di riflessione per me... non vi è mai capitato di associare delle canzoni o delle musiche ad un profumo? A me tantissimo... le associazioni di idee scaturite dalle interazioni tra i sensi mi sono molto familiari. Ad esempio tutte le volte che sento il profumo delle saponette al sandalo di mia nonna non riesco a trattenere il mio cervello dal tornare sulle note di Prokofiev, quando da piccoli io e i miei fratelli rimanevamo ad ascoltare insieme a lei "Pierino e il Lupo".
O viceversa, da musiche o canzoni vado con la memoria a profumi particolari: ormai è un classico che quando ascolto Johnny Cash mi viene in mente il profumo del mare... visto che il soggetto ispirerebbe di più una prateria americana, non mi chiedete che senso abbia questa associazione... eh... il mio povero cervellino di tanto in tanto se ne va per conto suo...

Mi è piaciuta molto l'idea di includere il profumo al CD.
Tutto sta a capire se è, come spero, un invito ad una esperienza evocativa, o una semplice trovata di marketing...
Mi piacerebbe sentire com'è... personalmente adoro Beyoncé, come cantante, come performer, come personaggio. Ma da quello che ho potuto constatare nel corso degli anni le fragranze "made-in-star" spesso e volentieri sono troooppo sdolcinate... poco pensate.
E ora che ci penso mi manca da provare anche il profumo di Katy Perry: "Purr"... che ancora non ho mai visto in profumeria.

Tornando al discorso di prima, in effetti è molto più comune che si associ separatamente ad una fragranza o ad una musica, un'esperienza... ma vi è mai accaduto di associare una musica o una canzone ad un profumo?
Sarei troppo curiosa di sapere le vostre esperienze "sensoriali" XD XD!

Un bacio e alla prossima,



p.s.= Ho saputo proprio questa mattina che è in dolce attesa!! *_* Congratulations...


0 commenti:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Commenta e dimmi pure cosa ne pensi!
XOXO
Ludo

© 2011 Colourfulvanity, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena