lunedì 25 febbraio 2013

Il mondo di Kiehl's (storia, prodotti e inizio test!)


Ciao ragazze!! 
Cominciamo la settimana con una storia bellissima...
Ieri mattina, con un sole uscito per poco e per miracolo, sono andata da uno dei punti Kiehl's di Roma, a Via Frattina 68, per quello che pensavo fosse un consulto della pelle.
Bene ragazze, altro che consulto della pelle. Sono entrata in contatto con un mondo veramente affascinante, fonte di incredibile ispirazione.


Gambe in spalla, con la voglia di imparare io e la mia carissima Emma alla fotografia, siamo entrate da Kiehl's e siamo piombate in un ambiente dalle atmosfere ottocentesche (che poco si intuiva dall'esterno), con un vibe da farmacia vecchio stile, con tanto di ampolle e prodotti dal packaging essenziale e dalle scritte tipiche di una ricetta più che di un prodotto di bellezza... ed è qui che sta tutto il cuore della filosofia Kiehl's... tra un po' ci arriviamo.


Quadri alle pareti, foto, insegne al neon e altri elementi caratteristici che lasciano la sensazione di essere in un ambiente denso di storia, che vuole parlare di sé.
Ma non avremmo mai apprezzato appieno questi spunti di design simbolico se non avessimo avuto una guida d'eccezione, Cristina, che, con una passione incredibile e contagiosa, ci ha guidato tutta la mattina nel mondo Kiehl's.


La storia di Kiehl's comincia proprio nella foto qui sotto, nel 1851, quando il fondatore, guarda caso si chiama Kiehl, ha fondato il primo negozio a New Yoirk, che aveva più a che fare con una farmacia (infatti l'insegna diceva "Kiehl Farmacy").
Il quadro qui sotto è una foto del negozio newyorkese, tuttora esistente,  con il pero piantato dal fondatore, diventato uno dei simboli di Kiehl's. Tant'è vero che, nonostante il pero oggi a New York non ci sia più, il 12 Novembre, giorno in cui venne piantato l'albero e diventato così il "Kiehl's day", viene esposto un pero (in scala ridotta ;) ) all'esterno di tutti i punti vendita.


Nel negozio ci sono tanti simboli che ricordano New York: dal Bricks wall, il tipico muro a mattoni rossi degli interni delle case newyorkesi, alle insegne al neon, tipiche della città che non dorme mai.


Già in qualche foto precedente forse siete riuscite a scorgere Mr Bones, altro simbolo caratteristico di Kiehl's. Cosa c'entra lo scheletro? No, non è un tocco puramente timburtiano, ma è un'eredità lasciata da quella che era un'esigenza, data dalla poca cultura medica dell'epoca tra i cittadini, che per indicare quale parte avesse un problema, indicavano il corrispondente sullo scheletro.




Altro simbolo: il lampadario a gocce. 
Per rendere l'ambiente più accogliente, il Sig. Kiehl stesso decise di mettere un lampadario di questo tipo nel negozio di New York. La "Pharmacy" doveva essere prima di tutto un luogo che non doveva essere di passaggio frettoloso, ma che facesse sentire a proprio agio


Della antica Pharmacy a Roma c'è una profumeria che ancora conserva il vibe "chimico" e naturale.
Non solo le persone che seguono i clienti nella scoperta delle loro esigenze sono rigorosamente in camice, ma l'approccio con la clientela è più di ascolto e di tipo "medico", che non di pura vendita.

Infatti parliamo di un dialogo "educativo" con la persona, a partire dalla giusta individuazione del tipo di pelle.
Eccoci infatti arrivate al clou dell'articolo, il test della pelle.

Premessa:
Ora vi parlo dei prodotti che sono stati scelti appositamente per il mio tipo di pelle e per il tipo di pelle di Emma da Cristina. I prodotti sono supernaturali, creati sulla base di principi attivi puri.
Uno degli ingredienti principali di tutti è lo squalano, una sostanza che si ricava dalla buccia esterna dell'oliva... a quanto pare è miracolosa.
Vi parlerò in maniera più approfondita dei prodotti lungo il periodo del test dei prodotti, sul quale vi aggiornerò periodicamente, per informarvi di come sta andando il trattamento e quali risultati ha ottenuto sulla mia pelle. Per ora vi racconto i risultati della consultazione della pelle.


(ecco la postazione)
La consultazione, che viene offerta a tutti i clienti, comincia prima di tutto con il dialogo: si informano di cosa abitualmente usano le persone e di quale tipo di pelle pensano di avere. Poi si passa al test.
Il test dura 5 minuti, anche meno, grazie all'ausilio di due tester della produzione di sebo della pelle. 
Una sorta di "cartina di tornasole" che, posta una sulla fronte e una sulla guancia per 10 secondi, mostra dei puntini che, confrontati con una legenda, fanno vedere il tipo di pelle.

Alla fine viene compilata una scheda personale con la routine proposta.


La trovo una cosa fantastica. Al di là del brand, quello che fanno è effettivamente informarti su come ti devi comportare con la tua pelle e ti propongono una routine che più che un trattamento di bellezza si propone come un vero e proprio trattamento curativo.

Molto interessante il fatto che io ed Emma abbiamo due tipi di pelle completamente diversi, io più tendente al grasso, lei più tendente al secco, quindi vi faccio vedere le possibili soluzioni per i due tipi di pelle.

LA MIA PELLE
La mia pelle è risultata del tipo "Normal to Oily"


E questo è il mio trattamento ideale.


Cominciamo dalla detersione:
Rare Earth "Deep pore daily cleanser"
Questo è un lavaggio da effettuare a pelle umida. Ha dei microgranuli all'interno, ma non aggressivi tanto da renderlo uno scrub, anzi, proprio pechè si chiama "daily" vuol dire che si può usare tutti i giorni.


Tonico
Alla calendula... e che tonico ragazze! Talmente naturale che ci sono proprio i petali all'interno!
Il profumo è molto delicato e naturale.



Il siero per il giorno:
"Line reducing concentrate"
Non da prendere come un curativo, vista la mia età, ma come prevenzione.
La caratteristica di questo siero, vista subito alla prova sulla mano, è che crea una sensazione di calore stranissima che svanisce dopo qualche secondo e lascia la pelle di una morbidezza sconvolgente!!


L'idratante
Dal momento che il siero deve essere accompagnato dalla crema idratante, ecco quella che è stata scelta per me da Cristina: la Pore minimazing Lotion. Fa... quello che dice XD, aiuta a minimizzare i pori e a migliorare l'aspetto del viso in generale.


Siero per la notte:
Uno dei prodotti must di Kiehl's 
(già ne avevo sentito parlare, si vede spesso in giro questa boccetta blu notte)
E' il Midnight recovery concentrate.
Un blend di oli essenziali, dal profumo aromatico e rilassante (preponderanti le note di lavanda e rosmarino)
che crea una vera e propria fonte di nutrimento e riparazione cellulare che agisce durante la notte.
Al contrario del siero da giorno, questo può essere applicato come unico prodotto nella routine serale (dopo la detersione, si intende).


Contorno occhi
Da non dimenticare, questa è il trattamento contorno occhi all'avocado (Il "Creamy eye treatment")
Ha una texture veramente particolare: sembra corposa, ma una volta scaldata con il calore delle dita diventa molto fluida, quasi acquosa.


LA PELLE DI EMMA
Leggermente diversa dalla mia, risulta di tipo "Normal to dry".


Ecco invece la sua routine ideale:
Detersione
"Ultra facial cleanser"
Un detergente più generico rispetto al mio, con una componente più idratante.


Tonico
Per le pelli sensibili, un tonico a base di cetriolo e erbe... freschissimo ragazze!


Idratazione
Ultra Facial cream, una crema idratante che crea una barriera contro le aggressioni esterne e che trattiene l'umidità per non seccare la pelle durante il giorno.


Curiosità: il sig. Kiehl's è sempre stato molto attivo anche per quanto riguarda il sociale e le iniziative sportive. Questa crema è stata appositamente creata in occasione di una spedizione in Groenlandia!
La storia è raccontata anche sul barattolo.


Contorno occhi
Anche per lei la super crema all'Avocado.


Contorno occhi notte
Per Emma Cristina consiglia anche la crema contorno occhi della linea "Midnight recovery". Texture più corposa di quella all'avocado, stesso profumo dell'olio.


Siero notte:
"Midnight recovery concentrate"


Fuor di test, due cose hanno attirato particolarmente la mia attenzione:
La linea "Aromatic blends", piena di profumi, sempre rigorosamente naturali...




... e la linea per il corpo classica, che ha un profumo di miele incredibile!



Ultime foto, ma non per importanza, me e Cristina... non potevo non includerle...


Dal momento che oltre alla teoria ci vuole anche la pratica, e per me un reportage non può essere scritto a prescindere da un test personale, ecco i prodotti che mi accingo a testare e dei quali sentirete ancora parlare:
(ieri sera ho cominciato subito ad usare la routine per il viso e... be'... se il buongiorno si vede dal mattino...)




Ho voluto parlarvi nello specifico di questa giornata perchè sono uscita da quel negozio con la sensazione di aver davvero imparato qualcosa... oltre ad avere ancora delle mani morbidissime (con tutti i prodottini che si sono godute XD).

Come dicono anche le vetrine, fino al 15 marzo Kiehl's offre il test di 5 minuti più cinque campioni per valutare la routine assegnata. Se avete problemi con la vostra pelle o se semplicemente volete sapere di più sulla vostra pelle, io vi consiglio di andare.

Un abbraccio profumato a tutti e alla prossima,

Ludovica





* non mi è stato richiesto di scrivere questo articolo. Questo, come quelli futuri, sono frutto spontaneo del mio apprezzamento della giornata e dei prodotti.

3 commenti:

  1. spero che aprano un negozio a Napoli.

    RispondiElimina
  2. Mi hai davvero incuriosita, cercherò qualche inci del marchio.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Wow non sapevo di quest'iniziativa!Devo andare assolutamente!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il post? Commenta e dimmi pure cosa ne pensi!
XOXO
Ludo

© 2011 Colourfulvanity, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena