lunedì 18 febbraio 2013

Ok, esami... e la forma fisica?



Ciao ragazze!!
Un'altra settimana è cominciata e chi è ancora sotto esami come me sa quanto il periodo è infausto, non solo per lo studio in sé, ma anche per la forma fisica, visto che i libri ci costringono a ore e ore incollate alla scrivania.

Per gli inconvenienti dello stress sulla pelle del viso (a prescindere dagli esami) ho già scritto un articolo sul mio rimedio miracoloso e POTETE LEGGERLO CLICCANDO QUI.

Per quanto riguarda invece la forma fisica, vorrei condividere con voi gli espedienti che ho messo in atto per sentirmi sempre in forma anche se lo studio ci vorrebbe delle mozzarellette adagiate sulla sedia...

PREAMBOLO

Intanto comincio con il dire che non sono sempre stata una sportiva come lo sono ora. Al liceo studiavo e basta, non avevo una vita molto intensa e non sapevo quanto fosse importante il movimento fisico. Un po' per pigrizia, un po' per educazione, la forma fisica era un puro optional.

Cominciando l'Università, le responsabilità e le fatiche raddoppiarono, e capii che lo sport era una delle migliori vie per evitare il "burnout" da stress. Il dottore per primo me lo disse, dovevo cominciare a prendere seriamente la forma fisica: ero sovrappeso e l'umore non era un granchè. Era il caso di cambiare qualcosa e nel giro di quattro anni ho cambiato tutto della mia vita, iniziando da qui.


Cominciato per necessità dunque, da quattro anni a questa parte lo sport è diventato per me un piacere e parte integrante della mia routine, perchè ha determinato la nascita di una nuova me.
Da quando ho cominciato a praticare con costanza l'attività fisica la mia prestazione accademica è schizzata alle stelle... (il primo anno di università infatti ebbi un blocco... non riuscivo a dare esami. Ne feci la metà previsti per l'anno di corso, tutti recuperati il secondo anno, anche grazie all'energia ritrovata nello sport.)
Ma il beneficio dei risultati è marginale: il moto ha raddoppiato in me la capacità di concentrazione e di gestione del mio tempo. Una bella sudata sgombra la mente e migliora l'umore. In poche parole, se ci si sente stanchi e affaticati, una bella corsa o qualche esercizio ci aiuta a ritornare sui libri con più energia.
In più, il peso diminuiva in maniera sana, la forma fisica migliorava e l'autostima saliva di conseguenza. 
Più autostima = Più fiducia in se stessi.
"Ho cambiato le cose e ce l'ho fatta da sola..." 
ditemi se c'è al mondo una soddisfazione più grande di questa!!!

Questo preambolo non ha la finalità di spiattelare ai quattro venti i fattacci miei, ma per aiutare a capire concretamente anche alle ragazze che si sentono stanche o che pensano di non essere fatte per l'attività fisica, che lo sforzo di cominciare vale la pena. Davvero. Tornassi indietro comincerei molto, ma molto prima.

ANDIAMO AL SODO...
Cosa faccio nel concreto per sentirmi in forma anche con tutte le scartoffie sulla scrivania?
Il mio planning settimanale è abbastanza intenso, ma non eccessivamente.
Devo dire che io sono parecchio fortunata, perchè la mia Università ha delle bellissime strutture sportive a prezzi per gli studenti veramente ridicoli. In più, è frequentata dai ragazzi dell'uni quindi ci si ritrova tutti lì a divertirsi e a scaricare lo stress. E' veramente una bella cosa.

ZUMBA

Di solito la mia settimana è scandita dalla Zumba, l'amore mio, che faccio due volte alla settimana per un'ora e quaranta circa.
No ragazze... se vicino a voi c'è una struttura che propone Zumba FATELA!! 
E' fichissima, divertente, sudate come matte e dopo vi sentite divine... 'na figata (come se dice a Roma XD).
Mi piace talmente tanto che un giorno avrò la maglietta "Zumba" rosa fucsia. Mi son fissata e la avrò. 
Don't judge XD.
L'unica pecca è che facciamo Zumba nella palestra di Basket perchè siamo tantissime (siamo una cinquantina occhio e croce) e... sì... a una certa ora arriva tuuuuutta la squadra universitaria di basket che OVVIAMENTE si gode lo spettacolo dagli spalti... eehhh bè... maschi... che gli vuoi dire... 
"vattene, non guardare?" XD ahahah.
Va be', a parte questo, è un divertimento unico e ho anche scoperto di essere molto portata per la danza (anche qui... se l'avessi scoperto prima...), tanto che mi è stato proposto dall'istruttore di fare il saggio/maratona di Zumba della città universitaria... mica lo so se accetto... quelli filmano XD... però ci penso. Una cosa è certa.  Non c'è niente che mi dia la stessa splendida sensazione che ho dopo aver ballato per un'ora e più... come diciamo con le ragazze "potremmo andare pure a combattere con gli spartani" XD. 
A parte scherzi, ci si sente con un'energia incredibile in corpo!

NUOTO
Da domani comincio a fare nuoto, tutti i martedì, sempre nelle strutture universitarie, con una mia carissima amica.
Sarà nuoto libero, quindi molto tranquillo, niente di competitivo.
Oggi sono andata da Decathlon a prendermi tutto l'armamentario (accappatoio, cuffietta, occhialetti, costume intero)... mmm... mi sta venendo l'ideuzza di fare un "What's in my pool bag"... che ne dite, lo volete vedere?
Intanto ecco la nuova borsa per piscina/palestra che ho comprato... cioè... uno splendore!! Dentro c'è anche la tasca impermeabile apposita per proteggere le cose dall'acqua.




PERIODO D'ESAMI
Ma cosa fare quando si sta sotto torchio con lo studio e non si ha neanche il tempo di andare in palestra??
In generale sono una persona molto attiva, chi mi conosce sa che non sto mai ferma. 
Faccio molte cose che adoro, non ho la patente (e non ho intenzione di prenderla, per ora) e dunque faccio tutti i percorsi a piedi. 
Certi miei amici buontemponi dicono che cammino come John Travolta in Grease XD... nel senso che sono molto veloce, tempo due minuti e scompaio all'orizzonte XD.

Quindi potete ben capire che quando sono costretta sulla sedia per la maggior parte della giornata mi viene un gran nervoso!!
Per fortuna c'è il web, questo strumento straordinario che, se usato con intelligenza, ha tutte le risposte alle nostre domande.

Se già non li conoscete vi segnalo un po' di canali youtube gestiti da professioniste che realizzano video di varie discipline, con programmi ad hoc. Sono da santificare... ecco i miei preferiti:

TONE IT UP


Se volete un circuito di esercizi per tonificare qualsiasi parte del corpo che vi interessa, o fare qualche esercizio per scrollarvi l'inerzia di dosso, qui trovate di tutto. Queste due sono dei geni. 
Tengono anche un blog e programmi ad hoc per ogni periodo dell'anno (sta per arrivare quello primaverile... *_*)
Ecco il link, enjoy: 

BLOGILATES


Se siete delle appassionate di Pilates questo è il canale per voi. 
Questa istruttrice professionista sa davvero di cosa parla... ci sono certi workout da pazzi XD.

Ecco il link.:

TARA STILES
Se invece volete cimentarvi con lo yoga (e non pensiate che sia più semplice delle altre discipline, anzi..)
Ecco la mia youtuber preferita in fatto di yoga per tutte le finalità... siete avvertite: una volta entrate nel loop dello yoga, non ne uscite più XD.
Ecco il link:


A cosa servono tutti questi bei link? 
A NON AVERE UNA SCUSA PER NON MUOVERSI!!
Anche con attrezzi zero potete spostare i libri, mettervi in salotto, accendere la vostra musica preferita e fare uno dei tanti workouts che queste ragazze propongono, per poi tornare allo studio belle caricate. 
Io quando sono a casa preferisco fare questi esercizi in due momenti della mattinata: la mattina presto, prima di colazione e in tarda mattinata, prima di pranzo. Non faccio mai cardio dopo le 15:00, perchè mi adrenalinizza e la sera faccio difficoltà a dormire... true story -_-'.

PINTEREST
Belle mie, anche qui Pinterest ci mette lo zampino.
C'è un'intera sezione dedicata al fitness, fantastica, dove potete trovare tutti i workout, dai più facili ai più difficili. Da quelli mattutini a quelli serali. Anche le ragazze di Tone it Up e Blogilates tutte le volte che pubblicano un nuovo video realizzano anche un'immagine riassuntiva dei vari esercizi da "pinnare" su Pinterest. 
Io ho una bacheca privata dove "pinno" tutte i miei workout preferiti... Se vi interessa rendo quella bacheca pubblica così potete seguirli tutti!
Intanto vi metto il link al mio account!

Eccone qui un paio dei miei preferiti:

It's your Total Body Toning routine from Karena and Katrina at www.toneitup.com. You'll love your shoulders, legs, abs and arms!

KILL THAT MUFFINTOP!

Senza neanche dirlo, l'alimentazione conta tantissimo.
Non sono dietologa e non posso dare consigli in questo senso, ma posso dirvi le mie linee guida.
Non sono d'accordo con le diete. Non giovano quasi a nessuno e una volta finita la dieta la maggior parte delle persone ritorna alle vecchie abitudini.
Io sono più da stile di vita sano e basta. 
Sono poco incline ai dolci (il che non è un vantaggio, visto che sono tendenzialmente molto golosa di salato), 
adoro la frutta e la verdura, l'aria aperta... bevo molta acqua e tè verde, non ho mai fumato, alcol pochissimo, non ne sono attratta, giusto un bicchiere di buon Chianti quando il compagno di mia madre scende dalla Toscana. L'importante è che vi concediate ogni giorno qualcosa di buono, che non è detto che non debba essere sano.
Più di così... penso che non si possa fare. L'importante è godersi la vita e mi associo ad Oscar Wilde quando diceva: "odio le persone che non prendono sul serio il cibo".


Per il resto vi ho già parlato di come il tè verde faccia miracoli, sia per la forma fisica che per la pelle.
In più, ogni mattina appena sveglia e ogni sera prima di andare a  dormire bevo un bicchiere di acqua tiepida e limone. Da' una sferzata al metabolismo, una carica di vitamina C non indifferente e mi aiuta a tenere in forma il sistema gastrico, che sotto stress è messo un po' alla prova... -_-'.


Ricapitolando:
se siete confuse e non riuscite a trovare la giusta concentrazione forse è perchè dovete fare un po' di moto... provate a interrompervi e a fare un paio degli esercizi che vi ho segnalato: non solo sgombra il cervello ma vi sentite di aver fatto qualcosa di buono per voi stesse.
Poi ditemi come vi trovate ^^.

Spero che questo lungo post possa essere stato d'aiuto a qualcuna... per me è importante condividere le cose che rendono speciali anche le giornate più noiose :D.

Un bacione e alla prossima,

Ludovica




15 commenti:

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    1. Ma figurati, sapessi come mi è piaciuto scriverlo!!
      Grazie :*

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  2. Che bello questo post..è stato interessante (come tutti i tuoi post) e molto utile! Certi consigli cercherò di seguirli, male di sicuro non fa! Un bacione Ludovica! E in bocca al lupo per l'ultimo esame! ;)

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    1. Grazie mille carissima e... crepi il lupo!! ^^
      ps= poi dimmi come va e se ti piacciono i canali... io ho imparato un sacco di cose da loro!!

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  3. Bellissimo post mi hai veramente dato la carica giusta!
    Questo periodo è stato veramente duro per gli esami e ho proprio bisogno di fare attività

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    1. eh.. ne abbiamo tutti bisogno, altrimenti i muscoli si atrofizzano a forza di stare piantati sulla sedia XD

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  4. Non c'è che dire, sei sempre fonte d'ispirazione...

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    1. Grazie!! *_* sono felice che lo pensi, mi piace essere utile^^

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  5. Dopo questo post non ho più scuse xD
    Baci, Gloria

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  6. Io uso Just Dance della Wii per tenermi in forma quando gli esami mi tengono attaccata ai libri :)
    Sono una nuova follower, complimenti per il blog :)
    Se ti va passa anche da me...
    Baciii
    Timeless Mode

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    1. Ficooo!! anche io lo voglio *_*
      ps= benvenuta ^^

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  7. Grazieeeeee!! Post bellissimo, contiene quelle poche essenziali cose che servono per iniziare :)
    Anche io sto cercando di cambiare stile di vita e fare più ginnastica. Ultimamente sono sempre su pinterest e su youtube a cercare "workouts", ma non ho mai trovato niente che mi convincesse veramente.. Chissà se i tuoi link mi aiuteranno? :) Proverò anche il the verde, che mi incuriosisce da un sacco di tempo! Grazie!! Una nuova follower

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Ludo

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