buona domenica! Se c'è una cosa che adoro di più del weekend, oltre ai tempi più rilassati ovviamente, sono quei piccoli lussi che ci si concede per ingannare i lunghi pomeriggi un po' oziosi.
Mai sentito parlare dei Tea Party? Io sono una patita, se ne ho la possibilità ne faccio sempre uno, pubblico, privato... e perchè no, anche solitario XD. Non mi dite che non vi piace coccolarvi e concedervi qualcosa di festiccioloso anche quando capita di essere sole ^^.
Il tea party è uno dei modi più piacevoli e anticonvenzionali per passare del tempo con le amiche senza il dispendio di energia di un pranzo o una cena. E' ideale quando ci si vuole incontrare ma non si ha molto tempo a disposizione, ed è splendido da associare a qualche altra ricorrenza quando si ha invece un bel pomeriggio libero: shopping e tè? tè e "serata smalto" (molto gettonata dalle mie parti XD)?
Qualsiasi sia il piano il successo è assicurato, specie se il tè è accompagnato da sfiziosi dolcetti.
Oggi vi propongo quindi una ricettina fantastica, veloce, classica e ultra buona per fare dei biscottini pensati proprio per il tè... pronte? Via!
INGREDIENTI: (per circa 40/50 biscottini)
150 g di farina bianca
100 g di burro (ammorbidito: tiratelo fuori dal frigorifero una mezz'oretta prima)
50 g di zucchero
un pizzico di sale
1 tuorlo d'uovo
STEP 1:
Lavorate il burro con lo zucchero a crema
STEP 2: Aggiungete il tuorlo, la farina e il pizzico di sale.
Amalgamate bene con pazienza il tutto finchè non viene fuori una palla compatta. Coprite la terrina e fate riposare la pasta per una mezz'ora. Ricordate di lavorare la pasta il meno possibile, lasciate che gli ingredienti si amalgamino e basta. In più, la pasta frolla viene più friabile quando la maneggiate il meno possibile con le mani, se non ce la fate a usare il cucchiaio di legno, usate un coltello da burro.
STEP 3: tirate fuori la pasta dal frigorifero e spolverate un po' di farina su una spianata e sulla pasta, nonchè sul mattarello. In questo modo la stesura è più facile e non si appiccica la pasta al piano di lavoro creando disastri XD.
Stendete la pasta raggiungendo lo spessore di mezzo centimetro circa. Ritagliate le forme che desiderate (consiglio: infarinate anche gli eventuali stampini!).
STEP 4: Accendete il forno a 180° (deve essere caldo per quando mettete la teglia in forno).
Riponete le formine di pasta così create su una teglia foderata di carta da forno.
STEP 4: Prima di mettere in forno i biscotti, farciteli a vostro piacere! Potete spolverare sopra granella di nocciole, zucchero di canna e gocce di cioccolato, ricordate di premere leggermente con un cucchiaino qualsiasi farcitura decidiate di mettere sopra, così si ferma e si amalgama meglio alla pasta.
(Domanda spontanea: ma mettere la farcitura DENTRO la pasta? Credetemi, ci ho provato tante volte, ma con la pasta frolla è praticamente impossibile XD, se fatti a mano, meglio mettere la farcitura sopra il biscottino, prima della cottura).
STEP 5: Infornate! Basteranno 10/15 min di cottura. Controllate a 10 minuti e se non basta fino a 15.
Usciti dal forno appaiono leggermente bruniti sui bordi... e che profumino ^^.
Lasciate freddare i biscotti sulla carta da forno (quando è calda la pasta frolla si rovina facilmente, è morbida!) Quando sono freddi rimuoveteli dalla carta e spostateli dove volete (piatto/coppa/alzatina ecc...).
Enjoy e buon tè! Ora che ci penso... è quasi ora XD. Vado a mettere su il bollitore.
Gnam!
Un bacio a tutti e alla prossima,
Ludovica
Grande Ludo, che belli questi biscottini... Io di solito li faccio solo a natale, ma quasi quasi, ora che il tempo dovrebbe raffreddarsi, un thè delle 5 me lo concedo anche io!
RispondiEliminaBaci!
Che spettacolo...se te ne avanza qualcuno mi offro volontaria ^_* Kiss
RispondiEliminaio AMO i biscottini! non ho mai pensato al tea party! debbo cominciare ad organizzarli eheh! poi l'autunno è la stagione perfetta! grigiume che cala molto nell'atmosfera anglosassone xD bellissima poi lo stampino a farfalla!!!
RispondiElimina