sabato 23 aprile 2011

Partire la mattina con il piede giusto

Ciao ragazzi,
scusate la carenza di post, ma lo studio mi stringe nella sua morza e ultimamente la mia vita è diventata un pò... come dire... frenetica. Per evitare gli effetti collaterali famigerati dello stress (brufoli, mal di testa, isteria^^ ecc...) da quando ho cominciato l'università ho cominciato a mettermi delle regole di stile di vita sano, in modo da essere sempre attiva, non avere "crolli" di stanchezza (che possono accadere quando si è sempre di corsa), e sentirmi sempre in forma... e non potete capire quanto ciò che sto per dirvi funziona e non è assolutamente da sottovalutare.

1) I ritmi del sonno: anche se siete all'Università e non siete più costretti dai ritmi scolastici, NON SVEGLIATEVI TARDI!! un ritmo biologico sano è il primo step per essere e sentirvi in forma. Limitate "le ore
piccole" al weekend. Durante la settimana, mantenete il ritmo sonno/veglia costante: una mattina cominciata di buon ora è più produttiva, e alla sera vi renderete conto di quanto ci si senta soddisfatti di una giornata fruttuosa. In più, sforzatevi di dormire almeno 7 ore per notte ( l'optimum sarebbe 8-9, ma non tutti hanno questa fortuna^^).

2) Lo YOGA alla mattina: Appena svegliate dedicate 7 minuti allo yoga. La pensavo una cretinata e invece fa miracoli alla flessibilità e fluidità dei movimenti e rilassa moltissimo le tensioni muscolari insorte durante il sonno.
Ho scoperto su youtube Tara Stiles, insegnante di yoga eccezionale, vi allego di seguito la routine di esercizi mattutini che faccio regolarmente.




3) Fate SEMPRE COLAZIONE!!!!! Dovete dare energia ai muscoli e ai neuroni per avere una mattinata produttiva e senza sentirvi subito esausti... con la pancia ben nutrita il lavoro si affronta con più energia. Ricordatevi di portare con voi in giro un piccolo snack... io prediligo sempre yogurt e frutta quando rimango a casa, se esco adoro le barrette ai cereali perchè riampiono il giusto p
er arrivare energici fino al pranzo. Date un'occhiata a quello che ho mangiato questa mattina: Adoro bere il tè verde (una sferzata di antiossidanti, sostanze benefiche e teina non troppa ma quanto basta per svegliarvi^^) e poi mangio una banana tagliata a rondelle mischiata con yogurt bianco (importante: mangiate solo lo yogurt bianco semplice, perchè all'interno la quantità di fermenti lattici è autentica = se consumato giornalmente da benefici infiniti all'apparato gastrointestinale e ALLA PELLE!! Da quando lo consumo regolarmente ho la pelle più bella del reame^_^.

Ok ragazzi, spero che questo post possa essere per voi di ispirazione. Ho voluto condividere le mie "regole mattutine" di sopravvivenza da stress universitario^_^. e poi, siccome la prova costume si avvicina, è bene cominciare a prendere provvedimenti per la nostra salute no? Ricordate sempre che il corpo vi ringrazia sempre per le cose buone che fate per lui! A cominciare dall'aspetto radioso e sano...per questo in fondo non ci sono trucchi che tengano...^_^
Approfitto dell'occasione per augurare a tutte quante/i voi una bellissima, stupenda pasqua!!!
Al prossimo post,

Ludovica

0 commenti:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Commenta e dimmi pure cosa ne pensi!
XOXO
Ludo

© 2011 Colourfulvanity, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena