domenica 6 maggio 2012

Yummy Sunday: il cappuccino "schiumoso" perfetto

Ciao ragazze,
giornata fredda, umidissima, e grigia... bleah... In compenso sono molto rilassata... 

Vi siete mai chieste come facciano i bar a fare il cappuccino così buono... con quella schiumetta così morbida e densa? Come ricreare lo stesso effetto a casa? 
A meno che voi non siate i fortunati a possedere la Mukka Bialetti (che fa un cappuccino da strepito... ma a quanto pare il prezzo ancora non scende... ancora costa sui 50 euro T_T), seguite questi miei consigli. Sono diventata una vera professionista del cappuccino ^^. Magari voi lo sapevate già questo trucchetto, però vi racconto comunque la mia scoperta... sono troppo orgogliosa quando pasticciando in cucina scopro qualcosa di utile ^^.


STEP 1
Fare il caffè XD... eh be'... fare un cappuccino senza il caffè mi sembra un po' difficile.


STEP 2
La schiuma di latte, il vero clou del cappuccino.
Prendete un pentolino, rigorosamente di acciaio (nei pentolini foderati di teflon non viene la schiuma).


-Mettete nel pentolino circa mezzo dito di latte (monta tantissimo, quindi non ne mettete troppo, altrimenti lo sprecate... dipende poi ovviamente da quanti cappuccini dovete fare).





-Accendete a fiamma bassa e lasciate che si scaldi un pochino


-Una volta intiepidito il latte aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero (è questo che permetterà al latte di montarsi così tanto)



-Una volta sciolto lo zucchero montate il latte con un frullino apposito, il mio è di Ikea, ma di simili si trovano dappertutto e in tutti i Supermercati.


-In fase di montatura il mio consiglio è di tenere il frullino in posizione leggermente obliqua in modo da far penetrare più aria possibile nel latte...(attente a non schizzarvi! XD)

-Tempo un paio di minuti e il latte sarà cresciuto a dismisura!!! Si sarà trasformato in una nuvolona candida... che meraviglia! *_* Tutte le volte uso un cucchiaio di questa schiuma per il caffè e il resto me lo mangio beatamente da solo... armata di cucchiaino! XD




STEP 3
Il cacao.
Non so voi ma per me un cappuccino non è un cappuccino senza la polvere di cacao amaro... Se voglio fare la sobria ne spolvero un po' in cima alla schiuma. Se invece ci voglio andare di lusso metto un cucchiaio di schiuma sul caffè; spolverata di cacao; altro cucchiaio di schiuma; altra spolverata di cacao... :-Q___
Quando è inverno mi piace ancora di più mescolare un po' di cannella insieme al cacao, per un tocco leggermente spicy.






Come dire... anche la visione è particolarmente celestiale!
Personalmente, il caffè lo prendo amaro, quindi mi basta la zuccherosità della schiuma di latte, ma se voi mettete altro zucchero nel caffè sarete stupiti... perchè la schiuma non si smonta O_O
Davvero ragazze, ho scoperto questa cosa per caso e sono troppo soddisfatta!

E voi? Avete qualche segretuccio scaltro per fare un caffè/cappuccino speciale? Dite, dite, sono curiosa!

Baci e nuvole zuccherate a tutti,


5 commenti:

  1. tu sei.... un tesoro... a rivelarmi... ciò *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah dovevi vedermi la prima volta che mi è venuta la schiuma... avevo messo casualmente lo zucchero... sono rimasta così O_O mezz'ora XD poi ho saltellato per casa come uno scoiattolo impazzito XD "Eurecaaa"! XD XD... sì... non sono normale... è che mi entusiasmo per poco -_-'

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire una voglia di cappuccino...!

    RispondiElimina
  3. Ma tu sei un genio...io odio caffè e simili ma mia sorella li adora. Le farò leggere il tuo post così potrà farsi il caffè

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il post? Commenta e dimmi pure cosa ne pensi!
XOXO
Ludo

© 2011 Colourfulvanity, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena