domenica 9 settembre 2012

Yummy Sunday: biscottini di pasta frolla

Ciao ragazze,
buona domenica! Se c'è una cosa che adoro di più del weekend, oltre ai tempi più rilassati ovviamente, sono quei piccoli lussi che ci si concede per ingannare i lunghi pomeriggi un po' oziosi. 
Mai sentito parlare dei Tea Party? Io sono una patita, se ne ho la possibilità ne faccio sempre uno, pubblico, privato... e perchè no, anche solitario XD. Non mi dite che non vi piace coccolarvi e concedervi qualcosa di festiccioloso anche quando capita di essere sole ^^.
Il tea party è uno dei modi più piacevoli e anticonvenzionali per passare del tempo con le amiche senza il dispendio di energia di un pranzo o una cena. E' ideale quando ci si vuole incontrare ma non si ha molto tempo a disposizione, ed è splendido da associare a qualche altra ricorrenza quando si ha invece un bel pomeriggio libero: shopping e tè? tè e "serata smalto" (molto gettonata dalle mie parti XD)?
Qualsiasi sia il piano il successo è assicurato, specie se il tè è accompagnato da sfiziosi dolcetti.

Oggi vi propongo quindi una ricettina fantastica, veloce, classica e ultra buona per fare dei biscottini pensati proprio per il tè... pronte? Via!

INGREDIENTI: (per circa 40/50 biscottini)

150 g di farina bianca
100 g di burro (ammorbidito: tiratelo fuori dal frigorifero una mezz'oretta prima)
50 g di zucchero
un pizzico di sale
1 tuorlo d'uovo

STEP 1: 
Lavorate il burro con lo zucchero a crema


STEP 2: Aggiungete il tuorlo, la farina e il pizzico di sale.


Amalgamate bene con pazienza il tutto finchè non viene fuori una palla compatta. Coprite la terrina e fate riposare la pasta per una mezz'ora. Ricordate di lavorare la pasta il meno possibile, lasciate che gli ingredienti si amalgamino e basta. In più, la pasta frolla viene più friabile quando la maneggiate il meno possibile con le mani, se non ce la fate a usare il cucchiaio di legno, usate un coltello da burro.

STEP 3: tirate fuori la pasta dal frigorifero e spolverate un po' di farina su una spianata e sulla pasta, nonchè sul mattarello. In questo modo la stesura è più facile e non si appiccica la pasta al piano di lavoro creando disastri XD.
Stendete la pasta raggiungendo lo spessore di mezzo centimetro circa. Ritagliate le forme che desiderate (consiglio: infarinate anche gli eventuali stampini!).

STEP 4: Accendete il forno a 180° (deve essere caldo per quando mettete la teglia in forno).
Riponete le formine di pasta così create su una teglia foderata di carta da forno.


STEP 4: Prima di mettere in forno i biscotti, farciteli a vostro piacere! Potete spolverare sopra granella di nocciole, zucchero di canna e gocce di cioccolato, ricordate di premere leggermente con un cucchiaino qualsiasi farcitura decidiate di mettere sopra, così si ferma e si amalgama meglio alla pasta.
(Domanda spontanea: ma mettere la farcitura DENTRO la pasta? Credetemi, ci ho provato tante volte, ma con la pasta frolla è praticamente impossibile XD, se fatti a mano, meglio mettere la farcitura sopra il biscottino, prima della cottura).

STEP 5: Infornate! Basteranno 10/15 min di cottura. Controllate a 10 minuti e se non basta fino a 15.
Usciti dal forno appaiono leggermente bruniti sui bordi... e che profumino ^^.


Lasciate freddare i biscotti sulla carta da forno (quando è calda la pasta frolla si rovina facilmente, è morbida!) Quando sono freddi rimuoveteli dalla carta e spostateli dove volete (piatto/coppa/alzatina ecc...).


Enjoy e buon tè! Ora che ci penso... è quasi ora XD. Vado a mettere su il bollitore.
Gnam!


Un bacio a tutti e alla prossima,

Ludovica


3 commenti:

  1. Grande Ludo, che belli questi biscottini... Io di solito li faccio solo a natale, ma quasi quasi, ora che il tempo dovrebbe raffreddarsi, un thè delle 5 me lo concedo anche io!

    Baci!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo...se te ne avanza qualcuno mi offro volontaria ^_* Kiss

    RispondiElimina
  3. io AMO i biscottini! non ho mai pensato al tea party! debbo cominciare ad organizzarli eheh! poi l'autunno è la stagione perfetta! grigiume che cala molto nell'atmosfera anglosassone xD bellissima poi lo stampino a farfalla!!!

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il post? Commenta e dimmi pure cosa ne pensi!
XOXO
Ludo

© 2011 Colourfulvanity, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena